RSS

Colpi di Fulmine. De Sica vince al botteghino

06 Gen
Colpi di Fulmine. De Sica vince al botteghino

Rating alto, critica meno severa, grande apprezzamento da parte del pubblico e ottimi incassi per l’ultimo film con Christian De Sica “Colpi di Fulmine”.

Abbandonato l’incipit “Natale a…” De Sica si lancia in una diversa tipologia di cinepanettone.
La Regia Neri Parenti firma un film che dà una svolta al passato per una serie di motivi e che, forse proprio per questo, ha ottenuto questo grande successo.

1. Si tratta di un film a capitoli, in stile “Manuale d’amore”, che tanto piace agli italiani. Qui di capitoli ne abbiamo solo 2. Il primo ha per protagonisti De Sica, Luisa Ranieri e Arisa; il secondo Lillo, Greg e Anna Foglietta.

2. La comicità è meno da cinepanettone e più da commedia romantico-italiana. Un po’ come per i film di Checco Zalone, si abbandonano le risate maschiliste e le storie di tradimento, per presentare un romanticismo divertente che è poi la caratteristica del popolo italiano.

3. A molti è piaciuto di gran lunga di più il secondo episodio, quello con Lillo e Greg; altri hanno considerato molto più vivace e divertente il primo. In ogni caso nessuno sembra essere uscito del tutto scontento dalla sala, come invece accadeva spesso negli ultimi film della coppia Boldi- De Sica.

Sarà il momento di crisi la vera fortuna di questo film? In ogni caso, due risate si fanno sempre volentieri….

 
Lascia un commento

Pubblicato da su gennaio 6, 2013 in Commedia

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento